La città di Giarre ospita diversi musei: Il museo etnoantropologico degli Usi e Costumi delle Genti dell'Etna, il teatro Museo dei Pupi Siciliani ospitato negli stessi locali della Pro Loco, il museo del Presepio e l'Acquario Mediterraneo.
In un prossimo futuro, la città cercherà di caratterizzarsi come città dei musei ampliando l'offerta delle esposizioni permanenti.

Museo UCGE

Il Museo degli Usi e Costumi delle Genti dell'Etna è stato inaugurato nel 1995 nella frazione di Macchia grazie all'impegno profuso dal suo fondatore il prof. Mario Strano che lo diresse fino al 1997. Il museo, che rappresenta una sorta di testimonianza della civiltà contadina etnea del XIX secolo, è una struttura etnografica che riproduce, attraverso la ricostruzione di una tipica masseria dell'Etna e di un'abitazione contadina con annessi la stalla e il pozzo, la vita quotidiana di una famiglia contadina del secolo scorso. Dei 450 oggetti demo-antropologici esposti, la parte più cospicua (ben 313) proviene da donazioni private.
Largo spazio è dedicato agli attrezzi agricoli del passato soprattutto a quelli utilizzati per la raccolta delle olive o per la vendemmia che ci aiutano a ricordare la fatica dei contadini dell'epoca, ma anche la semplicità e la loro vita.
Il museo ha una struttura peculiare che gli consente di trasformarsi in museo vivant nel quale rivivono i tradizionali usi e costumi della civiltà etnea da tramandare alle generazioni future.
Alcune sale del museo sono utilizzate per ospitare periodicamente eventi culturali, mostre, manifestazioni.

Museo degli Usi e Costumi delle Genti dell'Etna,
Lungotorrente Emanuele Filiberto
95010 - Macchia di Giarre
www.museogentietna.it

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso gratuito, visite guidate su richiesta.

Trasporti
Da Catania con autolinee Etna Trasporti (tel. 095 7461333) e S.A.I.S. (tel. 095 536168)

museo_ucge.jpg

Teatro Museo dei Pupi Siciliani

La tradizione del teatro dei pupi giunge a noi attraverso i secoli portandosi dietro l'esperienza della commedia dell'arte e arricchendosi poi di tutti i contributi del teatro "maggiore" fino al melodramma. Fin dai primi anni dell'800 parecchie compagnie portavano in scena le avventure di Orlando, Guido di Santacroce, Uzenda, Gueri Meschino. Anche a Giarre, come in molte città principali della Sicilia, era fiorente l'opera dei pupi. Un teatrino era ubicato in via Filo, un altro a Macchia. Anche nel cinema Valente c'erano rappresentazioni.
Fin dalla prima apparizione, i pupi destarono viva ammirazione fra coloro che non potevano seguire, per ovvi motivi finanziari, le grandi opere liriche, per cui da sempre l'opera dei pupi è stata soprattutto spettacolare. I pupi vivono e vivranno sempre fino a quando ci sarà gente semplice e ingenua che presterà al paladino la sua illusione, il suo cuore, il suo entusiasmo per farne una creatura vivente ed ardimentosa.
Il Teatro-Museo dei Pupi Siciliani della nuova compagnia Zappalà è ospitato presso la sede della Pro-Loco di Giarre in piazza Mons. Alessi. La compagnia, su prenotazione e dietro contributo, mette in scena per gruppi (max. 70 persone) varie opere teatrali tra cui: La fine di Orlando a Roncisvalle, Orlando nella Selva incantata, duello tra Argante e Tancredi, Bianca d'Aragona, la Morte di Don Chiaro.

Teatro-Museo dei Pupi Siciliani,
c/o locali Pro-Loco Giarre, p.za Mons. Alessi, 8
95014 - Giarre - tel. 095 9704257 - fax 095 7798557

Museo - Tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Teatro - su prenotazione.

museo_pupi.jpg

Museo del Presepio

Il Museo del Presepio è ubicato in un nobile palazzo ottocentesco a pochi metri dal Monumento ai Caduti di piazza Mons. Alessi. Ospita circa cento pezzi presepiali, tra cui eccellenti lavori di soci della locale sezione A.I.A.P. di Giarre, unitamente a vere e proprie opere d'arte di insigni presepisti italiani.
Si possono ammirare: presepi in cartapesta leccese, in terracotta siciliana e pugliese, magnifiche figure napoletane e perfino presepi in legno di cirmolo provenienti dal Trentino, diorami presepistici che fanno rivivere uno spaccato di vita contadina siciliana, con i costumi, le suppellettili, i personaggi di un tempo ormai perduto.

Museo del Presepio,
via Meli, 3
95014 - Giarre

Orario visite
Dall' 8 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 19.30.
Dal 7 gennaio al 7 dicembre, tutti i mercoledì, le domeniche e festivi dalle ore 17.00 alle 19.00
Chiuso nei mesi di luglio e agosto.
Per visite fuori orario nei giorni o mesi di chiusura su prenotazione.

museo_presepe.jpg